Etiopia, saranno piantati nel Paese 7 miliardi di alberelli

di claudia

Il ministero dell’Agricoltura etiope ha rivelato che più di 7 miliardi di alberelli sono pronti per essere piantati nella prossima stagione delle piogge. L’iniziativa, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ena, si inserisce nell’ambito del Green Legacy Program che, negli ultimi quattro anni, ha portato alla piantumazione di 25 miliardi di alberelli.

Secondo le informazioni raccolte dal ministero, il 93% del totale degli alberelli piantati lo scorso anno ha ricevuto cure e l’88,7% di questi è sopravvissuto. Per l’imminente stagione delle piogge, il ministero ha dichiarato di essersi preparato a piantare più di 7 miliardi di alberelli.

Bisrat Getachew, responsabile dell’ufficio per la conservazione biologica del suolo e dell’acqua e per la silvicoltura combinata presso il ministero, ha dichiarato che circa 2,5 miliardi di alberelli sono preparati con plastica standard. Secondo Bisrat, 116.000 vivai sono stati resi operativi per la piantagione della campagna di piantagione di alberi. Ha aggiunto che il 60% della preparazione delle piantine è per le foreste indigene, e il resto è per l’agricoltura e la frutta integrate.

Il Green Legacy è un programma avviato nel 2020 dal primo ministro Abiy Ahmed per costruire un’economia verde e resiliente ai cambiamenti climatici ed è collegato alla Giornata mondiale dell’ambiente. 

Condividi

Altre letture correlate: