Etiopia, governo vara piano per la ricostruzione dopo la guerra

di AFRICA

Il governo di Addis Abeba ha varato un piano per ricostruire le proprietà danneggiate durante il recente conflitto tra il governo federale e il Fronte popolare di liberazione del Tigray. Lo ha affermato il ministro delle Finanze, Eyob Tekalegn.

Per mettere in atto questo programma, saranno a disposizione i 20 miliardi di birr (380 milioni di dollari) stanziati dalla Camera dei rappresentanti del popolo il 7 giugno 2022. Nel corso di un’audizione pubblica sul progetto di legge di bilancio, il ministro delle Finanze ha affermato che anche  la Banca mondiale contribuirà con 300 milioni di dollari.

“La direzione del governo è quella di riparare gli ingenti danni causati dalla guerra in alcune parti del Paese. A questo proposito, i lavori di ricostruzione in corso sulle istituzioni educative e sanitarie hanno fatto molta strada. In generale, abbiamo stanziato un budget di 20 miliardi di birr che sarà finanziato dal Tesoro”, ha affermato Eyob. Che ha aggiunto: “I partner di sviluppo come la Banca Mondiale hanno iniziato a sostenerci con un finanziamento di 300 milioni di dollari”. Il ministero delle Finanze coordinerà un segretariato per la ricostruzione. 

Condividi

Altre letture correlate: