Etiopia, arrestati tre giornalisti accusati di aver violato le leggi sullo stato di emergenza

di claudia
Polizia etiope

La polizia etiope ha arrestato nella capitale Amir Aman Kiyaro, un videogiornalista freelance che lavora per l’Associated Press. Lo ha annunciato la stessa agenzia che ne chiesto l’immediato rilascio. Secondo i media statali sarebbero stati arrestati anche altri due giornalisti locali: Thomas Engida e Addisu Mulneh.

I giornalisti che lavorano in Etiopia sono soggetti allo stato di emergenza nazionale dichiarato il mese scorso dal governo. Secondo questo provvedimento gli indagati possono essere detenuti senza processo fino a quando perdura lo stato di emergenza. Possono inoltre essere effettuate perquisizioni domiciliari senza mandato.

Le regole di emergenza vietavano la condivisione di informazioni non ufficiali sui movimenti militari e sugli esiti dei combattimenti. Ai cittadini è vietato “usare le piattaforme mediatiche per sostenere direttamente o indirettamente il Fronte di liberazione del popolo del Tigray (Tplf), che da un anno sta combattendo le forze governative.

Secondo quanto riporta l’emittente al-Jazeera, l’ispettore di polizia Tesfaye Olani ha accusato i tre giornalisti di aver violato le leggi sullo stato di emergenza cercando di diffondere “propaganda” sul Tplf e sul suo alleato, l’Esercito di Liberazione Oromo. Ha detto che il loro comportamento potrebbero essere punibile con pene detentive da sette a 15 anni.

“L’Associated Press è estremamente preoccupata per il fatto che il freelance Amir Aman Kiyaro sia detenuto con l’accusa di promuovere il terrorismo”, ha dichiarato il vicepresidente senior di Ap ed executive editor, Julie Pace, in una nota. “Sono accuse infondate – continua la nota -. Kiyaro è un giornalista indipendente che ha svolto un lavoro importante in Etiopia da tutte le parti del conflitto. Chiediamo al governo etiope di rilasciarlo immediatamente”.

Separatamente, la Commissione etiope per i diritti umani, affiliata allo stato, ha dichiarato mercoledì che stava monitorando la situazione di altri quattro giornalisti locali detenuti, tra cui due non si sa dove si trovino. In una dichiarazione su Twitter, ha chiesto l’immediata divulgazione del luogo in cui si trovano entrambi i detenuti alle loro famiglie e ai legali e di garantire i loro diritti di visita.

In gran parte delle zone colpite dal conflitto nel nord dell’Etiopia le comunicazioni sono bloccate e l’accesso è limitato ai giornalisti.

Secondo il Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj), l’Etiopia ha imprigionato 14 giornalisti da quando ha dichiarato lo stato di emergenza il 2 dicembre. “Il governo etiope dovrebbe rilasciare tutti i giornalisti detenuti per il loro lavoro e smettere di usare lo stato di emergenza come pretesto per violare la libertà di espressione”, ha affermato il rappresentante del Cpj per l’Africa subsahariana, Muthoki Mumo.

Condividi

Altre letture correlate: