Etiopia, arrestato ex presidente del Tplf

di Enrico Casale
tigray

L’esercito federale etiope ha dichiarato di aver ucciso 15 membri del Tplf (Fronte Popolare di Liberazione del Tigray) e di averne catturati altri otto. La televisione di Stato, citando un generale, ha affermato che tra i catturati c’è Abay Weldu, ex presidente del partito al governo della regione. Tra le vittime, l’ex vice commissario di polizia della regione.

Il 28 novembre, dopo quasi un mese di combattimenti, il governo del primo ministro Abiy Ahmed ha dichiarato la vittoria nel conflitto con il Tplf e i leader latitanti del Tplf avevano promesso di continuare a combattere dalle montagne.

Ieri le forze armate di Addis Abeba avevano già annunciato di aver catturato Sebhat Nega, un membro fondatore del Tplf. L’ex presidente del TPLF catturato, Abay, è stato presidente della regione dal 2010 al 2018, sostituito poi dall’attuale leader Debretsion Gebremichael. Abay è stato presidente del partito dal 2012 al 2017, e anche in questa carica è stato sostituito da Debretsion.

Non si sa dove si trovino Debretsion e altri importanti membri del comitato centrale del partito ed ex ufficiali militari di alto rango.

Condividi

Altre letture correlate: