Gli spagnoli: «Proteggete Ceuta e Melilla dal Marocco»

di Enrico Casale
ceuta

Il 73% dei cittadini spagnoli ritiene che Madrid dovrebbe essere “più decisa” nella difesa di Ceuta e Melilla contro il Marocco. Secondo il sondaggio, realizzato da SocioMetrica, il 63% degli spagnoli ha affermato che il Marocco è una minaccia per la sovranità e l’integrità territoriale della Spagna.

Solo gli elettori del Partito socialista e di Podemos hanno espresso una posizione mista o, in alcuni tratti, addirittura favorevole nei confronti del Marocco. Gli elettori dei partiti più conservatori hanno espresso una posizione generalmente aggressiva contro Rabat.

I risultati del sondaggio sono una risposta diretta ai recenti commenti del capo del governo marocchino Saad Eddine el-Othmani. “Ceuta e Melilla sono tra i punti su cui è necessario aprire la discussione […] Questo dossier è sospeso da cinque a sei secoli, ma un giorno verrà riaperto”, ha detto el-Othmani in un’intervista al canale televisivo saudita Al Sharq.

In risposta, il segretario di stato spagnolo per gli Affari esteri, Cristina Gallach, ha affermato che “la Spagna si aspetta che tutti i suoi partner rispettino la sovranità e l’integrità territoriale del nostro paese”.

Condividi

Altre letture correlate: