Etiopia, a Zanzibar sono in corso i colloqui tra governo ed Esercito di liberazione Oromo

di claudia
ribelli Olf

Sono in corso i colloqui tra una delegazione del governo etiope e una del Esercito di liberazione Oromo (Ola), un gruppo armato della regione dell’Oromia impegnato in una sorta di lotta per l’indipendenza e antigovernativa. Lo confermano fonti del governo tanzaniano a InfoAfrica, precisando che i colloqui sono iniziati ieri sera e dovrebbero proseguire fino a domani.

Organizzati dagli etiopici con la mediazione dell’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (Igad) del Corno d’Africa, i colloqui in corso sull’isola di Zanzibar in Tanzania, sono un primo passo sulla via di un confronto.

In alcune dichiarazioni alla stampa, uno dei portavoce dell’Ola, Odaa Tarbii, ha definito l’incontro di Zanzibar come “colloqui preliminari intesi a spianare la strada a negoziati globali in un futuro molto prossimo”. L’obiettivo, per ora, sarebbe quello di rafforzare la fiducia tra le parti e chiarire le posizioni.

I colloqui di questa settimana sono mediati da Norvegia e Kenya. L’Unione Europea, gli Stati Uniti e l’Igad dovrebbero essere “parte del processo in corso” se i negoziati avranno successo.

Condividi

Altre letture correlate: