Eritrea, il governo prende il controllo di una scuola cattolica

di claudia
scuola cattolica eritrea

Il governo eritreo avrebbe preso il controllo di una scuola tecnica privata cattolica. Lo riporta la Bbc, che cita fonti coperte. La scuola agro-tecnica di Hagaz è gestita dall’organizzazione LaSalle Brothers e da 23 anni fornisce formazione su macchine agricole, allevamento di colture e animali, conservazione del suolo. La scuola è nota anche per la produzione di vini Shalku, grappa e marmellata e, dal latte dei bovini lì allevati, per la produzione di yogurt e formaggi.

Un’altra scuola di formazione di proprietà cattolica, la scuola tecnica Don Bosco di Dekemhare, sarà consegnata al governo a settembre. Nel 2019 il governo eritreo ha preso il controllo delle scuole secondarie e delle strutture sanitarie gestite da enti religiosi in tutto il Paese: il governo ha citato un regolamento approvato nel 1995 per motivare la sua decisione, che limita le attività delle istituzioni religiose in territorio eritreo. I vescovi eritrei si sono opposti al regolamento, sostenendo che i servizi sociali della Chiesa non hanno mai agito in opposizione al governo.

La Conferenza episcopale cattolica dell’Eritrea ha scritto al governo eritreo, affermando che “la vita della Chiesa è connessa al servizio del popolo” e i vescovi hanno ripetutamente invitato il governo eritreo a “coltivare una democrazia inclusiva e porre fine alle tattiche autoritarie”.

Alcuni analisti ritengono che gli ultimi sequestri siano una rappresaglia di Asmara all’appello della Chiesa cattolica per le riforme.

Condividi

Altre letture correlate: