Embalo in Russia, primo incontro storico con Putin

di claudia

I presidenti di Russia e Guinea-Bissau si sono incontrati ieri a Mosca, il primo incontro in assoluto dei leader dei due Paesi. Vladimir Putin e Umaro Sissoco Embalo (nella foto), il quale attualmente guida anche la Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale (Ecowas), durante il loro incontro nella capitale russa hanno discusso una serie di questioni bilaterali e internazionali: “I nostri paesi celebreranno 50 anni di relazioni diplomatiche l’anno prossimo, dobbiamo ancora fare molto per sviluppare legami commerciali, economici e umanitari” ha detto Putin in una dichiarazione pubblicata dal Cremlino.

La Russia, secondo Putin, “è determinata a sviluppare ulteriormente le sue relazioni con la Guinea-Bissau e tutti i paesi africani”: sono 400 milioni le persone che vivono negli stati membri di Ecowas, mentre il loro Pil collettivo è di circa 550 miliardi di dollari. “E, soprattutto, il tasso di crescita del volume degli scambi è molto buono. Ci auguriamo che durante la vostra presidenza in Ecowas venga dato un contributo significativo allo sviluppo delle relazioni sia con il vostro Paese che con i membri dell’organizzazione, e l’intero continente africano in generale” ha detto Putin a Embalo.

Il presidente Embalo ha detto, dal canto suo, che la Guinea-Bissau rimane “un partner incrollabile” per la Russia. Sulla guerra in Ucraina invece Embalo ha ricordato a Putin durante l’incontro che il conflitto e gli effetti conseguenti, come l’arresto delle esportazioni di grano e fertilizzanti, “hanno bloccato il progresso” in tutto il mondo ed ha espresso la speranza di “trovare un modo per stabilire un dialogo” tra Russia e Ucraina.

Salutando il ruolo e l’influenza della Russia in Africa, Embalo ha detto che vorrebbe discutere con Putin circa diverse questioni di sicurezza in Africa occidentale, aggiungendo che la Guinea-Bissau vuole acquistare navi da guerra ed elicotteri dalla Russia, una proposta che Putin ha detto che sarebbe stata presa in debita considerazione.

Condividi

Altre letture correlate: