Egitto, prezzo dell’oro a livelli senza precedenti

di claudia

Il prezzo dell’oro in Egitto è salito a livelli senza precedenti a causa della svalutazione della moneta locale, affermano gli esperti del settore.

I dati della divisione oro della Federazione delle camere di commercio egiziane (Fedcoc) mostrano che il prezzo dell’oro a 21 carati ha superato le 1.800 sterline egiziane (72,73 dollari) al grammo a dicembre, quello che secondo i media locali è un massimo storico. Da allora i prezzi sono scesi a 1.545 sterline, ma è comunque un balzo importante rispetto alle 673,5 sterline dell’anno precedente e una netta maggiorazione in confronto agli attuali 50-51 dollari sui mercati internazionali.

L’Egitto continua ad affrontare una carenza di valuta estera nonostante due importanti svalutazioni quest’anno, con l’ampliamento del divario tra il tasso ufficiale della sterlina egiziana rispetto al dollaro e quello sul mercato nero. La sua banca centrale a febbraio ha imposto un obbligo di lettere di credito per la maggior parte delle importazioni, provocando un forte rallentamento.

Condividi

Altre letture correlate: