Daniele Moschetti

di Pier Maria Mazzola

Daniele Moschetti è sacerdote, missionario comboniano. Nato a Varese nel 1960, dopo undici anni di lavoro e l’impegno con Mani Tese, ventottenne comincia un cammino di fede, missione e umanità tra i comboniani. Nel 1992 parte per Nairobi (Kenya), dove continua gli studi teologici e vive il suo apostolato nelle baraccopoli di Kibera e di Korogocho. Torna in Italia nel 1996, per dedicarsi alla pastorale giovanile nel Nord-est, e dopo cinque anni rientra a Korogocho: vi continuerà la presenza avviata da padre Alex Zanotelli, restandovi fino al 2008.

Nel 2009 è assegnato alla missione nel Sud Sudan. Vive tra i Dinka e viene in seguito eletto superiore della locale Provincia comboniana. Scaduto il suo mandato (fine 2016), è vissuto un anno negli Stati Uniti d’America, inserito nella rete di istituti missionari Vivat, che offre un servizio per la giustizia e la pace alle Nazioni Unite a New York come pure al Congresso a Washington, in coordinazione con altri organismi della società civile nazionale e internazionale, e facendo parte anche dello staff di Africa Faith and Justice Network (AFJN).

Ha pubblicato un libro con Amecea Gaba Publications di Eldoret (Kenya), Urban Ministry In Africa: Needs For New Models (1997) e, con l’editrice Dissensi: Il Vangelo nella discarica (2008); Gerusalemme ombelico del mondo (2011); Servitori del Vangelo. Testimoni sulle orme di san Daniele Comboni in Sudan e Sud Sudan (2015); Sud Sudan. Il lungo e sofferto cammino verso pace, giustizia e dignità (2017).

Se vuoi scrivergli: danielemoschetti15@gmail.com


ARTICOLI IN “NERO SU BIANCO”

23 maggio 2018 “Da grande voglio essere Black Panther”

Condividi

Altre letture correlate: