Dangote e gli altri paperoni d’Africa per Forbes

di AFRICA

Secondo la classifica pubblicata venerdì dal magazine Forbes, il 61enne Alhaji Aliko Dangote resta l’uomo più ricco del continente africano con un patrimonio di quasi dieci miliardi di dollari USD.

Il ricco nigeriano originario dello stato di Kano è in testa alla classifica dei paperoni d’Africa ormai da diversi anni. Dangote rientra nella classifica dei 100 uomini più ricchi al mondo del 2018 e si trova in 66esima posizione nella classifica dei personaggi più potenti, stilate sempre da Forbes.

Il magazine si concentra in particolare sul gruppo industriale Dangote che varrebbe 40 miliardi di dollari ovvero un decimo dei 404.653 miliardi di dollari del Pil nigeriano (dati Banca Mondiale del 2016). Una ricchezza che poggia su una serie di pilastri che vanno dai cementifici, all’oil & gas, all’agribusiness, alle costruzioni.

La classifica di Forbes continua con altri ricchi del continente. Dopo di Dangote c’è un altro nigeriano, il magnate del petrolio, Mike Adenuga, che avrebbe un patrimonio di 9,2 miliardi di dollari USD. Successivamente compaiono in successione  il sudafricano Nicky Oppenheimer, l’egiziano Nassef Sawiris e poi Johan Rupert con rispettivamente $7.3, $6.3 e $5.3 miliardi.

Molto lontana dalle prime posizioni, nell’ottava casella, compare Isabel dos Santos, figlia dell’ex-Presidente angolano Jose Eduardo dos Santos, con un patrimonio stimato di 2,3 miliardi di dollari USD. Era a capo della compagnia petrolifera nazionale angolana, ma è stata licenziata dal nuovo Capo di Stato Joao Lourenco e accusata di scorrettezze finanziarie.

Condividi

Altre letture correlate: