Costa d’Avorio: ripreso il dialogo politico

di Enrico Casale

Dopo un anno di sospensione è ripreso ieri il dialogo politico in Costa d’Avorio, con un incontro tra il governo e i principali partiti politici volto a preparare le elezioni locali del 2023. Lo riportano i media locali.

Il primo ministro Patrick Achi ha presieduto il primo incontro, che ha riunito attorno allo stesso tavolo 21 gruppi politici, tra cui il Partito per il popolo africano della Costa d’Avorio dell’ex presidente Laurent Gbagbo. I funzionari di partito hanno tutti riaffermato il loro sostegno a questo dialogo, nella speranza che porti alla pace e alla stabilità.

Questo nuovo dialogo politico è il quinto dal 2019: il primo è stato organizzato dal 21 gennaio al 25 giugno 2019, a seguito di una ricomposizione della Commissione Elettorale Indipendente, il secondo dal 9 gennaio al 17 febbraio 2020, sul codice elettorale, il terzo dal 14 al 21 ottobre 2020, sul quadro organizzativo per le elezioni presidenziali e il quarto dal 21 al 29 dicembre 2020, sul quadro organizzativo per le elezioni legislative.

Condividi

Altre letture correlate: