Come preparare il riso Jollof vegetariano

di claudia

Il riso jollof è un piatto tradizionale dell’Africa occidentale, profumato e speziato. Vi proponiamo la sua versione vegetariana altrettanto gustosa.

Tempo: 1h e 30 Difficoltà: facile

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

Olio vegetale q.b., 2 cipolle, 1 foglia di alloro, 1 radice di zenzero grande, 4 spicchi d’aglio, 2 pomodori medi, 1 peperoncino,1 2 peperoni rossi grandi, 2 cucchiaini di curry in polvere, 350 gr di riso jasmine/ basmati, 1 cucchiaino di semi di fieno greco, 1 cucchiaino di semi di anice, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 rametto di rosmarino fresco, 200 ml di acqua circa, concentrato di pomodoro, dado vegetale.

Procedimento:

a cuocere i pomodori e i peperoni in una pentola a fuoco medio-alto per circa un quarto d’ora. In una pentola separata scaldate l’olio a fuoco medio e fate rosolare la cipolla affettata per alcuni minuti. A questo punto unite il curry in polvere e mescolate. Aggiungete il concentrato di pomodoro e fatelo soffriggere per circa 5 minuti. Tritate con un coltello l’aglio, lo zenzero e il resto delle cipolle e uniteli nella pentola continuando a cuocere. Unite la purea di pomodoro e peperone nella pentola con gli altri ingredienti. Dopo circa cinque minuti unite tutte le spezie tritate, il dado e l’acqua. Coprite la pentola e cuocete a fuoco basso per circa un quarto d’ora. A questo punto unite il riso dopo averlo sciacquato bene. Aggiungete ancora acqua per coprire il tutto. Lasciare cuocere il riso per circa 15 minuti a coperchio chiuso. Mescolate bene e aggiungete acqua finché il vostro riso non risulterà abbastanza cotto. Aggiustate di sale o di dado se serve. Il vostro riso jollof vegetariano è pronto per essere gustato da solo o come contorno.

Condividi

Altre letture correlate: