Ciad: open day Barkhane, approccio regionale contro il terrorismo

di claudia

Barkhane intende mantenere una presenza nella cosiddetta zona delle “tre frontiere” – dove si incontrano Mali, Burkina Faso e Niger -, una roccaforte dei gruppi terroristici nella regione. “E questo richiede la cooperazione con gli eserciti regionali, in particolare quello del Niger”. Questo è quanto è stato precisato, ieri, dal comandante dell’operazione militare, il generale Laurent Michon, nel corso dell’open day organizzato nella base di Barkhane, a N’Djamena, in Ciad.

Come riferisce Radio France Internationale, precisando che l’obiettivo principale della forza militare francese è quello di mantenere un approccio regionale per combattere il terrorismo, Michon ha detto che dal primo marzo “avremo un piccolo quartier generale di partenariato a Niamey per cooperare ancora meglio con i Paesi di questa zona e la forza G5 che opera lungo le frontiere”.

La Francia punta dunque sul Niger come principale punto di appoggio per la sua ri-articolazione della lotta anti-jihadista. Ma anche sul Ciad dove la cooperazione tra l’esercito ciadiano e quello francese continua. “Abbiamo appena aggiunto una presenza permanente di combattenti, per esempio, e continueremo sviluppando il sistema di terra entro l’estate. E lo faremo con l’esercito ciadiano, in cooperazione con loro”, ha continuato il generale Laurent Michon.

La Francia, i suoi partner europei e il Canada hanno annunciato nei giorni scorsi il ritiro delle forze militari dal Mali dopo nove anni di intervento contro i gruppi jihadisti. Le forze Barkhane e Takuba lasceranno quindi il Mali in un “ritiro coordinato”.

Questa decisione è arrivata in un contesto di crisi acuta tra Parigi e Bamako, che non ha smesso di crescere dopo il colpo di Stato militare del 18 agosto 2020. Al centro di queste tensioni ci sono il presunto arrivo di mercenari russi del gruppo Wagner in Mali, l’espulsione dell’ambasciatore francese e l’espulsione di un contingente di soldati danesi.

Condividi

Altre letture correlate: