Sudan, rilasciati almeno cento manifestanti anti golpe

di claudia
sudan manifestazione

Il Sudan ha rilasciato almeno 100 manifestanti anti-golpe che erano stati trattenuti per settimane, ha detto ieri durante una conferenza stampa Adama Dieng, l’esperto designato per il Sudan dell’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite. “Ho espresso preoccupazione per l’estensione dei poteri delle forze dell’ordine alle forze di sicurezza generali durante lo stato di emergenza e per l’immunità temporanea dall’azione penale concessa a queste forze”, ha affermato l’esperto.

Restano ancora in carcere gli ex alti funzionari del governo prima del colpo di stato dello scorso ottobre detenuti con l’accusa di corruzione, così come i manifestanti accusati di aver ucciso un agente di polizia.

L’avvocato Inaam Atieg, parte del gruppo di attivisti Emergency Lawyers, ha affermato che ai manifestanti detenuti è stato negato l’accesso agli avvocati, ai medici e alle loro famiglie e che, sebbene siano stati detenuti in stato di emergenza, non sono state seguite le procedure corrette. Dieng ha chiesto l’immediato rilascio di tutti gli altri manifestanti. 

Condividi

Altre letture correlate: