Charles Michel, rispetto e prosperità tra Ue e Africa

di Enrico Casale
unione europea

Concordare sulle basi e i principi per le future relazioni tra Africa ed Europa, auspicando rispetto reciproco, sincerità, interessi reciproci, un ruolo per il settore privato e miglioramento della governance per entrambe le parti: sarà uno degli obiettivi del vertice tra Africa ed Unione Europa in programma a febbraio a Bruxelles, secondo Charles Michel, presidente del Consiglio europeo. Lo ha detto intervenendo a uno degli incontri preparatori organizzati in questi giorni dalla Fondazione Africa Europa, in particolare quello dedicato a “Clima ed energia nel partenariato Africa-Europa”.

“Vogliamo più prosperità in Africa e in Europa”, ha proseguito Michel, precisando che è un interesse comune: “più prosperità tenendo conto delle sfide globali: cambiamento climatico, rivoluzione digitale, energia, infrastrutture, salute e tutte queste sfide”. Michel ha parlato dell’importanza del finanziamento, dell’incanalare il denaro di cui si ha bisogno per fare le scelte giuste e l’importanza della responsabilità. “Questa non è la prima volta che facciamo grandi affermazioni, ma non siamo stati necessariamente in grado di assicurarci di essere capaci di attuare ciò che avevamo deciso insieme. Ecco perché questa questione della responsabilità della governance, a mio avviso, dovrebbe essere un elemento importante per questa futura partnership”, ha detto.

Il presidente del Consiglio europeo ha poi citato il tema sicurezza e stabilità. “Come è possibile avere un dialogo politico per cooperare e coordinarsi? Come è possibile, da parte europea, sviluppare gli strumenti utili per sostenere e aiutare i nostri partner africani, i nostri amici africani, a sviluppare soluzioni africane per migliorare il livello di stabilità e migliorare il livello di sicurezza?”, si è interrogato.

“Più le nostre società sono interconnesse – ha concluso – più saremo in grado di avere successo insieme e di preparare un mondo migliore perché saremo in grado di preparare una relazione migliore tra l’Africa e l’Europa”.

Il vertice Ue-Unione africana (Ua) è in programma il 17 e 18 febbraio 2022. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, si incontreranno di persona i leader rispettivi. Il vertice dovrebbe aiutare a definire le priorità chiave per gli anni a venire e potrebbe fornire gli orientamenti strategici e politici per le relazioni tra i due continenti, ha precisato il funzionario europeo. Investimenti dovrebbero essere annunciati in questo vertice.

Condividi

Altre letture correlate: