Centrafrica – Rapita (e rilasciata) la vicepresidente del Parlamento

di Enrico Casale
Anti-Balaka

La vicepresidente del Consiglio nazionale di transizione, il parlamento provvisorio centrafricano, Léa Koyassoum Doumta, è stata sequestrata ieri per alcune ore da uomini armati appartenenti a una fazione dei gruppi armati anti-Balaka.
Verso le 16 la donna stava rientrando da un funerale, che si era svolto in una località a circa 90 chilometri dalla capitale Bangui, quando la sua auto è stata fermata, i due uomini della sua scorta disarmati e Koyassoum Doumta e il suo seguito costretti a seguire i rapitori, una cinquantina secondo la ricostruzione della stessa vicepresidente.
La donna ha raccontato di essere stata liberata dopo aver trattato personalmente con i miliziani, che le hanno consegnato una lista di rivendicazioni. Tra queste, molto probabilmente, la liberazione di alcuni detenuti: la richiesta, infatti è stata formulata dallo stesso gruppo poche ore dopo, quando ad essere sequestrati sono stati sei gendarmi centrafricani. Questi sono stati poi liberati in serata dopo una trattativa col governo. Non è chiaro però se ai rapitori siano state fatte concessioni.
(19/10/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.