Centrafrica, il Bitcoin è diventato un mezzo di pagamento legale

di claudia

La Repubblica Centrafricana ha adottato il Bitcoin come mezzo di pagamento legale: “l’adozione di Bitcoin come valuta ufficiale rappresenta un passo decisivo verso l’apertura di nuove opportunità” ha dichiarato la presidenza centrafricana in un comunicato stampa.

Secondo la Presidenza l’adozione di Bitcoin come moneta a corso legale è “una decisione storica” per il Paese e rappresenta “la visione progressista” che fa parte del piano per la ripresa economica e il consolidamento della pace. “La Repubblica Centrafricana non è solo il primo Paese in Africa ad adottare Bitcoin come valuta di riferimento, ma anche il primo Paese al mondo ad adottare all’unanimità il disegno di legge che regola le criptovalute” afferma la presidenza centrafricana.

L’annuncio segue l’adozione unanime, avvenuta il 21 aprile da parte dell’Assemblea nazionale centrafricana, del disegno di legge volto a dare corso legale a Bitcoin nel Paese, disegno di legge presentato dal ​​ministro dell’economia digitale, Gourna Zacko, e dal ministro delle finanze e del bilancio, Calixte Nganongo.

Questa legge rende legali le transazioni tramite bitcoin, che saranno accettati come mezzo di pagamento legale in tutta la nazione.

Prima della Repubblica centrafricana, il 7 settembre 2021, El Salvador e il suo presidente Nayib Bukele hanno lanciato un movimento destinato a prendere slancio: riconoscere Bitcoin come moneta a corso legale.

Condividi

Altre letture correlate: