Malaria, in Nigeria record di casi e decessi globali

di claudia
malaria zanzara

Il ministro della Salute della Nigeria Osagie Ehanire ha detto che il Paese registra il maggior numero di casi di malaria e decessi a livello globale: citando il World malaria report 2021, Ehanire ha detto che la sola Nigeria ha contribuito a circa il 27% dei casi globali di malaria e al 27% dei decessi per malaria nel mondo. Lo riportano i media locali, che citano alcune dichiarazioni del ministro rilasciate ieri.

Il governo nigeriano sta lavorando per ridurre la mortalità attribuibile alla malaria a meno di 50 decessi ogni 1.000 nati vivi entro il 2025. Il ministro ha elencato gli interventi, fatti in collaborazione con altri partner, negli ultimi 12 mesi, come la chemioprevenzione stagionale della malaria per i bambini sotto i cinque anni, la distribuzione di zanzariere trattate con insetticida ad alcuni stati, la formazione degli operatori sanitari per una migliore diagnosi e il rafforzamento del sistema di sorveglianza.

Il viceministro della Salute Olorunimbe Mamora ha affermato che la malaria è ancora una malattia di grande importanza per la salute pubblica in Nigeria, dove ha colpito oltre il 98% della popolazione.

Condividi

Altre letture correlate: