Centrafrica, capo milizia Mokom il 22 marzo davanti alla Corte penale internazionale

di claudia
corte penale internazionale

La prima apparizione in tribunale di Maxime Jeoffroy Eli Mokom Gawaka avrà luogo martedì 22 marzo, alle 14.30 (ora dell’Aja) nell’aula I della Corte penale internazionale (Cpi). Lo si apprende dalla stampa centrafricana che precisa che, durante l’udienza di prima comparizione, i giudici verificheranno l’identità dell’indagato e la lingua in cui può seguire il procedimento.

Mokom è stato consegnato il 14 marzo alla Corte dalle autorità della Repubblica del Ciad in virtù di un mandato d’arresto della Cpi emesso sotto sigillo il 10 dicembre 2018. È sospettato di crimini di guerra e crimini contro l’umanità presumibilmente commessi a Bangui e in altre località della Repubblica Centrafricana tra almeno il 5 dicembre 2013 e almeno il dicembre 2014.

I fatti risalgono al periodo in cui si scontravano, nel Paese, la coalizione Seleka (una coalizione di gruppi armati composta principalmente da musulmani che si oppongono all’ex presidente François Bozizé) e gli anti-balaka, avversari della Seleka e fedeli a Bozizé. Mokom è accusato di essere stato uno dei capi anti-balaka e di essere responsabile di diversi presunti crimini. Il cancelliere della Cpi, Peter Lewis, ha ringraziato le autorità della Repubblica del Ciad per la loro cooperazione nell’arresto e nella consegna di Mokom alla Corte.

Condividi

Altre letture correlate: