Capo Verde, il candidato dell’opposizione José Maria Neves eletto presidente

di claudia

José Maria Neves è il nuovo presidente della Repubblica di Capo Verde. È stato eletto, secondo i risultati provvisori, con il 51,5% al ​​primo turno delle elezioni presidenziali svoltesi ieri. Nella sua prima comunicazione alla nazione, Neves si annuncia pronto ad “assumere con tutta umiltà le responsabilità della posizione di presidente della Repubblica”, promettendo di essere un presidente amico, partner e uno che unisce, cura e protegge.

Secondo i dati disponibili, Neves, candidato dell’opposizione e dello storico partito della sinistra capoverdiana, il Partito africano per l’indipendenza di Capo verde (Paicv), ha vinto inequivocabilmente in quasi tutte le isole, ad eccezione di Sal, São Nicolau, Maio e Brava. Nella diaspora, Neves ha avuto una vittoria espressiva in Africa, Europa e nel resto del mondo, riferisce il quotidiano A Semana.

Neves ha superato Carlos Veiga, esponente del partito attualmente in maggioranza al parlamento, il Movimento per la democrazia (centro destra), che secondo i dati resi noti ha ottenuto il 42,6% dei suffragi.

Il tasso di astensione, significativo, ha raggiunto il 51,7%.

Condividi

Altre letture correlate: