Camerun – Il leader secessionista a processo

di Enrico Casale
Sisiku Ayuk Tabe

Ieri, 1° novembre,  Sisiku Ayuk Tabe, il leader secessionista anglofono che si è autoproclamato presidente della Repubblica di Ambazonia, è apparso per la prima volta davanti a un giudice della Corte d’appello di Yaoundé insieme a nove coimputati. I loro avvocati ne chiedono la liberazione.

Nella sua prima apparizione pubblica dopo l’arresto, avvenuto nel dicembre 2017, Sisiku Ayuk Tabe e i suoi compagni hanno fatto un punto d’onore della cura per lo stile: capelli ordinati, tute pulite e stirate.

Dal loro arresto in Nigeria, seguito dalla loro estradizione a Yaoundé nel gennaio 2018, circolavano molte voci sul loro destino, alcune allarmiste. Soprattutto perché da allora non erano più apparsi in pubblico. I loro sostenitori e parenti avevano ripetutamente chiesto prove che fossero in vita.

Alla fine dell’udienza di due ore, il presidente autoproclamato di Ambazonia ha sorriso e ha salutato i parenti e amici che erano venuti in tribunale. Uno dei suoi avvocati ha confermato ai giornalisti la sua eccellente forma. «Sto bene», ha detto.

L’audizione stessa è stata tenuta a porte chiuse. Pubblico e giornalisti sono stati tenuti fuori dalla stanza. Il dispositivo di sicurezza era impressionante con almeno venti poliziotti armati pesantemente.

Condividi

Altre letture correlate: