Burundi | Parte la campagna elettorale

di Enrico Casale
elezioni in burundi

Oggi, lunedì, 27 aprile, inizia in Burundi la campagna elettorale per le elezioni legislative, amministrative e presidenziali che si terranno il 20 maggio. La campagna terminerà il 17 maggio.

Per le elezioni presidenziali sono in lizza sette candidati. Tra questi, quelli che hanno più probabilità di essere eletti sono il generale Evariste Ndayishimié, che rappresenterà il partito al potere, il Cndd-Fdd (è il delfino di Pierre Nkurunziza, l’attuale capo di Stato) e Agathon Rwasa, leader del nuovo Consiglio nazionale per la libertà (Cnl). Ci sarà anche Domitien Ndayizeye, presidente di transizione tra il 2003 e il 2005, ora a capo della coalizione Kira Burundi. Come per altri tre contendenti, la sua candidatura era stata inizialmente respinta dalla Commissione elettorale, ma poi ha vinto il ricorso presentato alla Corte costituzionale ed è stato riammesso.

Molti osservatori internazionali danno per scontata la vittoria di Evariste Ndayishimié. «Anche dall’opposizione afferma che il vincitore è già noto e sarà il candidato del Cndd-Fdd – spiega a Rfi  Thierry Vircoulon, coordinatore dell’Osservatorio per l’Africa centrale e meridionale dell’Africa Istituto francese per le relazioni internazionali -. L’opposizione si presenta in queste elezioni è una sorta di paravento democratico per il regime. I partiti di opposizione hanno come obiettivo quello di prendere qualche seggio in Parlamento, in modo da dimostrare la loro esistenza, più teorica che reale».

In ogni caso, ciascuno dei sette candidati prescelti si presenterà agli elettori  ogni giorno solo tra le ore 6 e le ore18. «È vietata qualsiasi propaganda al di fuori di questo periodo» specifica un decreto del Ceni che definisce il quadro per questa campagna. Mentre gli oppositori accusano giustamente il partito al potere di fare campagna già da tempo (e Ceni avrebbe chiuso un occhio…).

Da parte loro, gli attori della società civile sono già mobilitati. Dopo la crisi politica del 2015 e il fallimento del dialogo avviato sotto l’egida della Comunità dell’Africa orientale, sei organizzazioni hanno avviato un progetto congiunto per monitorare le violazioni dei diritti umani. In un comunicato stampa, hanno invitato le autorità a «garantire la sicurezza dell’intera popolazione durante questo periodo elettorale, quando gli oppositori sono regolarmente minacciati», nonché a «rispettare scrupolosamente i diritti elettorali dei candidati e degli elettori».

Una campagna che si svolgerà anche sotto la minaccia del coronavirus. Quindici casi sono stati segnalati con un decesso. E se il ministero della Salute ha formulato raccomandazioni – allestendo punti per il lavaggio delle mani – per il momento non sono state annunciate restrizioni sImposta immagine in evidenzau incontri e riunioni pubbliche.

Condividi

Altre letture correlate: