Burundi, da Usa pronti aiuti finanziari da 400 milioni di dollari

di claudia
Evariste Ndayishimiye

Gli Stati Uniti si sono impegnati a concedere al Burundi un aiuto finanziario di 400 milioni di dollari per “sostenere gli sforzi del nuovo presidente burundese, Evariste Ndayishimiye, in termini di sviluppo”. Lo ha annunciato sul suo account tweet Albert Shingiro, ministro burundese degli Affari esteri e della Cooperazione allo sviluppo. Secondo il ministro, questa dotazione sarà investita nei settori di “agricoltura, salute, educazione, buon governo, ambiente e settore privato”.

L’aiuto finanziario degli Stati Uniti è annunciato quasi due mesi dopo la revoca delle sanzioni americane contro il Burundi. Il 18 novembre 2021, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato la “revoca dello stato di emergenza per quanto riguarda la situazione in Burundi”, così come la fine delle “sanzioni mirate” che avevano preso di mira quattro ex alti ufficiali dell’esercito e della polizia coinvolti nelle violenze del 2015.

Secondo il presidente americano, la situazione che aveva portato alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale “è notevolmente migliorata dopo il trasferimento del potere in seguito alle elezioni del 2020 e il perseguimento delle riforme da parte del nuovo presidente, Evariste Ndayishimiye”. 

Condividi

Altre letture correlate: