Burkina Faso: Fespaco, selezionati 170 film

di Valentina Milani

Per i concorsi del Festival panafricano del cinema e della televisione di Ouagadougou (Fespaco), in programma dal 25 febbraio al 4 marzo, sono stati selezionati 170 film, su un totale di 1.200. Lo ha annunciato il delegato generale del Festival, Moussa Alex Sawadogo, durante una conferenza stampa svoltasi nel fine settimana a Ouagadougou.

La selezione di quest’anno comprende 170 opere in concorso, suddivise in undici categorie, tra cui lungometraggi di finzione, cortometraggi, documentari, serie televisive, film scolastici e film d’animazione. Tra questi, 15 film sono in concorso per l’Etalon d’or di Yennenga, il premio più prestigioso.

Dei quindici lungometraggi in gara per l’Etalon d’or di Yennenga, Camerun e Tunisia sono i Paesi più rappresentati con due film ciascuno in concorso. La giuria che assegnerà l’Etalon d’or sarà presieduta dalla produttrice tunisina Dora Bouchoucha.

Quest’anno, Fespaco celebrerà “il cinema africano e la cultura della pace”, ha dichiarato il delegato generale del festival.

Il Fespaco, il principale festival cinematografico africano, si tiene ogni due anni a Ouagadougou.  Dal 1969, anno della sua creazione, ha riunito a Ouagadougou decine di migliaia di spettatori e attori del mondo della settima arte.

Condividi

Altre letture correlate: