Burkina Faso: attacco armato a Madjoari, morti undici soldati

di claudia

Undici soldati burkinabé sono stati uccisi in un “complesso” attacco armato contro il distaccamento militare di Madjoari, nella regione orientale del Burkina Faso. Lo ha fatto sapere lo stato maggiore dell’esercito in un comunicato.

“Un attacco complesso (bombardamenti seguiti da fuoco diretto sulla base) ha preso di mira il distaccamento militare di Madjoari situato nella provincia di Kompienga, regione orientale, giovedì 19 maggio 2022”, si legge nel comunicato dell’esercito burkinabé.

La stessa fonte ha detto che “11 soldati hanno perso la vita durante questo attacco” e “almeno 20 soldati feriti da schegge o proiettili sono stati curati dai servizi sanitari”. L’esercito burkinabé ha dichiarato che l’intervento aereo ha permesso di “neutralizzare almeno 15 terroristi che stavano cercando di fuggire dopo l’attacco”.

Il capo di Stato maggiore delle forze armate ha reso omaggio alla memoria degli 11 soldati “che hanno combattuto fino al sacrificio supremo” e ha augurato una pronta guarigione ai feriti. Ha inoltre esortato tutte le unità militari coinvolte a mantenere “questo spirito di combattività che è una delle chiavi per sconfiggere il nemico”.

Dal 2015, diverse località del Burkina Faso sono afflitte da attacchi terroristici che hanno provocato la morte di oltre 2.000 civili e soldati e lo sfollamento di oltre 1,8 milioni di persone, secondo le autorità.

Condividi

Altre letture correlate: