Burkina Faso, allarme crisi alimentare

di Valentina Milani
fame

In Burkina Faso, un totale di 2.195.758 persone si troveranno in una situazione di crisi alimentare nel 2023, compresi gli sfollati interni (Idp). Un dato che rappresenta circa il 9,9% della popolazione secondo le previsioni rese note nei giorni scorsi dal ministro dell’Agricoltura, delle Risorse Animali e della Pesca, Denis Ouédraogo.

Ouédraogo ha affermato che il bilancio cerealicolo e alimentare definitivo risultante dalla stagione agricola 2022-2023 mostra un deficit lordo di 72.387 tonnellate di cereali, pari al 2% del fabbisogno.

Ha aggiunto che l’analisi del tasso di copertura del fabbisogno cerealicolo ha evidenziato cinque regioni in deficit, due regioni in equilibrio e sei regioni in eccedenza.

La disponibilità di energia alimentare per persona al giorno è stimata a 2.820,1 Kcal, con un aumento del 10,7% rispetto all’anno di consumo 2021-2022.

Il ministro dell’Agricoltura e delle Risorse Animali ha spiegato che la stagione agricola 2022-2023 è stata segnata principalmente dal persistere di attacchi terroristici, che hanno reso alcune aree inaccessibili ai servizi tecnici, da sfollamenti massicci di popolazioni agricole e dall’abbandono di aree e fattori produttivi.

Inoltre, il cambiamento climatico ha causato inondazioni, che hanno portato a perdite nella produzione agro-pastorale.

Nonostante questa situazione, la produzione cerealicola nazionale si è attestata a 5,18 milioni di tonnellate, pari a un aumento dell’11,11% e del 7,79% rispettivamente rispetto all’ultima stagione agricola e alla media degli ultimi cinque anni, secondo i dati forniti dal ministro.

In Burkina Faso, l’agricoltura impiega più dell’80% della popolazione attiva e rappresenta più del 30,0% del Pil del Paese, oltre ad essere un settore che fornisce posti di lavoro e valuta estera dopo l’oro.

Condividi

Altre letture correlate: