Burkina Faso: al via il festival cinema africano Fespaco

di Enrico Casale

Al via oggi a Ouagadougou il Pan-African Film and Television Festival di Ouagadougou (Fespaco). Come riferisce la stampa locale, la cerimonia di apertura è prevista per il tardo pomeriggio di sabato al Palais des Sports di Ouaga 2000, alla presenza del presidente burkinabé Roch Marc Christian Kaboré.

Fino alla proclamazione dei vincitori il 23 ottobre, i film saranno proiettati in vari cinema di Ouagadougou, tra cui il cinema Neerwaya da 1.066 posti. Ma le proiezioni avranno luogo anche in “dieci spazi all’aperto”, tra cui uno allestito a Place de la Nation, uno dei più grandi della città, ha il delegato generale del Festival Alex Moussa Sadawogo.

Sia in termini di sicurezza che di salute, “siamo consapevoli della situazione e tutte le disposizioni sono state fatte” per un buon funzionamento del Fespaco, che dovrebbe ricevere un migliaio di frequentatori del festival, ha detto all’Afp Sawadogo che ha anche annunciato che dopo il festival ufficiale, un “mini Fespaco” itinerante avrà luogo nel nord del Burkina Faso.

Dei 1.132 film iscritti, 17 sono stati selezionati nella categoria dei lungometraggi per competere per il primo premio, lo Yennenga Golden Stallion. I registi di questi film provengono da 15 Paesi del continente, tra cui due egiziani e un burkinabé.

Gli altri provengono da Senegal, Angola, Camerun, Nigeria, Tanzania, Somalia, Costa d’Avorio, Ciad, Ruanda, Marocco, Namibia, Lesotho e Tunisia. Infine, è stato selezionato anche un film haitiano.

Il Fespaco si tiene ogni due anni a Ouagadougou e ogni edizione vede competere film di tutti i formati. Dal 1969, quando è stato creato, ha riunito decine di migliaia di spettatori e attori del cinema nella capitale del Burkina Faso.

Per questa 27esima edizione il tema “Il cinema africano e della diaspora: nuove prospettive, nuove sfide”. Il premio sarà assegnato da una giuria internazionale presieduta dal regista e produttore mauritano Abderrahmane Sissako, vincitore del César per il miglior film per Timbuktu nel 2015.

Condividi

Altre letture correlate: