Botswana | Covid-19, Gaborone zona ad alto rischio

di Valentina Milani
Gaborone, Botswana

Il governo del Botswana ha dichiarato ieri, lunedì 11 maggio, la capitale Gaborone “un’area ad alto rischio” consigliando ai residenti di limitare al massimo i propri movimenti e sospendendo i ‘pink permits‘ (permessi rosa) che consentivano gli spostamenti all’interno e all’esterno della capitale.

Il Dr. Kereng Masupu, coordinatore della task force presidenziale all’opera per contenere l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, ha dichiarato: “A seguito del caso confermato di Coronavirus di un camionista che è entrato a Gaborone attraverso il confine di Tiokweng domenica 10 maggio, la Task Force presidenziale informa che i permessi rosa per viaggiare dentro e fuori Gaborone sono sospesi con effetto immediato fino a nuovo avviso”.

Con questa dichiarazione la città è stata definita ufficialmente area ad alto rischio ed è stato consigliato alla popolazione di ridurre gli spostamenti.

Il coordinatore ha inoltre precisato che sono in corso ricerche per tracciare gli spostamenti e i contatti del conducente risultato positivo, al fine di intervenire tempestivamente per evitare un rapido dilagare dell’epidemia.

Il paziente è attualmente ricoverato presso il Sir Ketumile Masire Hospital. I casi, ad ora confermati e dichiarati, di Covid-19 in Botswana sono 24.

Condividi

Altre letture correlate: