Annunciato un seggio per l’Africa nel Fondo monetario internazionale

di claudia
fondo monetario internazionale

L’Africa otterrà presto un terzo seggio nel consiglio di amministrazione del Fondo monetario internazionale (Fmi), in modo che il continente abbia “una voce più forte” all’interno dell’istituzione. Lo ha detto la direttrice del Fmi, Kristalina Georgieva, intervistata dall’Afp.

“Ho una buona notizia per l’Africa! Ci stiamo preparando ad avere un terzo rappresentante per l’Africa subsahariana nel consiglio di amministrazione”, ha detto Georgieva durante la sua visita ad Abidjan, in Costa d’Avorio, aprendo il sipario agli incontri annuali del Fondo monetario internazionale della Banca mondiale, che inizia lunedì a Marrakech, in Marocco. “Sono in corso discussioni su come il continente dovrebbe raggiungere un accordo e su come farlo, ma ciò che conta è che ciò significa una voce più forte per l’Africa”.

La Banca mondiale ha annunciato anche la creazione di un terzo seggio per i paesi africani nel suo consiglio di amministrazione, decisione che dovrebbe essere convalidata durante le riunioni annuali. Questi annunci confermano la tendenza al riequilibrio del peso dei paesi in via di sviluppo all’interno delle istituzioni di Bretton Woods. Attualmente, poiché gli Stati sono azionisti, la loro partecipazione è proporzionale al loro Pil, il che conferisce maggiore potere agli Stati Uniti e all’Ue. 

Condividi

Altre letture correlate: