Algeria: siccità, atteso drastico calo produzione agricola

di Enrico Casale
Algeria contadini

Le scarse precipitazioni registrate in Algeria nel corso della stagione agricola corrente fanno prevedere un calo della produzione per quest’anno fino al 38%: a dirlo è stato il ministro algerino dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale, Hamdi Hamdani.

A margine di un incontro svoltosi ieri con i suoi direttori dei servizi agricoli del suo ministero, riporta oggi il quotidiano el Watan, Hamdami ha sottolineato come il tema dell’irrigazione sia ormai diventato una priorità strategica per l’azione del governo.

“È stata un’annata agricola molto dura a causa della mancanza di precipitazioni – ha detto Hamdani – Abbiamo fatto ricorso a tecniche di irrigazione complementari per sopperire a questa mancanza, ma le quantità rimangono ancora insufficienti”.

Sebbene i dati ufficiali per la campagna agricola in corso non siano stati ancora ufficializzati, le stime preliminari del ministero dell’Agricoltura mostrano cali della produzione fino al 38% rispetto all’anno scorso: una diminuzione che secondo Hamdani  avrà ripercussioni dirette sul conto delle importazioni che lo Stato vuole a tutti i costi abbassare.

Condividi

Altre letture correlate: