Algeria, giornalista arrestato per un articolo sull’export dei datteri

di claudia

Il giornalista della testata algerina Echorouk, Belkacem Houam, è stato arrestato dopo una denuncia del ministero del Commercio, a causa di un articolo su datteri rinviati in Algeria dall’Unione europea. L’articolo, pubblicato mercoledì, riportava le critiche di esportatori anonimi sulla gestione dell’uso di pesticidi da parte delle autorità. Ha anche indicato che una decisione “immediata” di interrompere le esportazioni di datteri era stata presa dal ministero del Commercio.

Il  ministero – riferisce il corrispondente di Le Monde – ha reagito  denunciando un articolo “basato su informazioni ingiustificate, prive di ogni fondamento e lesive dell’economia nazionale e della ricchezza che il Paese possiede”. Il ministero ha annunciato che avrebbe adottato “tutte le misure necessarie nei confronti dell’autore dell’articolo e del quotidiano interessato, compresi i procedimenti legali dinanzi ai tribunali competenti”.

Belkacem Houam, convocato dai tribunali, è stato posto in detenzione preventiva nella prigione di el-Harrach, ad Algeri, già venerdì.

La notizia, secondo il giornale francese Le Monde, ha suscitato uno stupore generale. 

Condividi

Altre letture correlate: