a cura di Claudia Volonterio
Le Albaso braids non sono solo un’acconciatura tradizionale, ma un vero linguaggio visivo che racconta identità, appartenenza e storia personale. Oggi tornano protagoniste grazie alle nuove generazioni.
Il linguaggio delle acconciature in Africa è un intreccio che si perde nella notte dei tempi e abbraccia tanti usi e culture. Acconciare i capelli è sempre stato un momento di relazione e comunicazione tra persone che lo hanno reso un momento sociale importante, spesso vissuto in famiglia. Oggi vi parliamo delle celebri Albaso braids, acconciatura tradizionale dell’Africa orientale, in particolare diffusa tra le comunità Oromo di Etiopia e Kenya. Questo stile è noto anche come parte delle acconciature habesha ed è radicato nella storia culturale delle comunità della regione, riporta Okay Africa. Dalla caratteristica forma geometrica e dall’estetica pronunciata, le Albaso non sono semplicemente trecce decorative, ma veicoli di significati simbolici importanti. Sono un linguaggio culturale visivo che supera la loro bellezza estetica.
Il termine “albaso” si riferisce sia allo stile di queste trecce, sia al messaggio sociale che comunicano. Spesso raccolte verso il centro o disposte in motivi circolari, la realizzazione di questi intrecci richiede molto tempo, un vero e proprio lavoro comunitario e famigliare. La tecnica è tramandata di generazione in generazione: mantenere viva la tradizione è un modo per valorizzare la cultura etiope, spiega il media Looksom. Tradizionalmente includono 7 trecce principali spesse che possono alternarsi a linee più sottili, creando un contrasto visivo distintivo. Nelle culture Oromo, le Albaso braids possono indicare l’età di una donna, lo status sociale, l’appartenenza comunitaria, credenze religiose o spirituali: tutte informazioni importanti della storia personale di chi le indossa.
Come riporta il media OkayAfrica, che dedica ampi spazi alla storia delle acconciature africane e al loro valore culturale, le Albaso braids stanno vivendo un momento di riscoperta contemporanea. Le giovani donne di oggi, in particolare le creators le stanno reinterpretando in chiave moderna, parlando apertamente sui social del significato profondo insito a questo intreccio, che supera di gran lunga l’estetica. Le Albaso braids sono oggi un simbolo di orgoglio culturale, e sono capaci oggi di unire tradizione e modernità.



