Africa – Un anno senza polio

di Matteo Merletto
Africa - Un anno senza polio
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

“L’Africa è a un passo dall’essere libera dalla poliomielite. I nostri sforzi collettivi per combattere la polio hanno lasciato delle lezioni fondamentali sulle quali costruire per assicurarci che nessun bambino muoia per malattie che possono essere prevenute con un vaccino”. Così la direttrice per l’Africa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms-Who), Mathshidiso Moeti, dalle colonne del quotidiano kenyano Daily Nation, commenta la notizia che il continente, da un anno, non registra più un singolo caso di poliomielite.

Se il risultato raggiunto oggi sarà mantenuto per i prossimi due anni, la malattia sarà definitivamente eradicata dall’Africa. Un risultato tanto più importante in quanto, ricorda Moeti, “appena tre anni fa in Nigeria si verificavano i tre quarti dei casi mondiali di poliovirus ed epidemie nel 2013 in Corno d’Africa ed Africa centrale hanno portato alcuni a mettere in dubbio la fattibilità dell’eradicazione globale”.

Lo scorso 24 luglio la Nigeria – ultimo paese africano dove la malattia restava endemica, aveva a sua volta celebrato la ricorrenza di un anno senza contagi. Sembra dunque imminente la sua rimozione dalla lista dell’Oms dei paesi in cui la malattia è presente.
(11/08/2015 – Fonte: Misna)

 

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X