Africa – McKinsey: «La Cina è ormai il principale partner economico del continente»

di Enrico Casale
cina e africa

Uno studio condotto da McKinsey in otto Paesi che, insieme, rappresentano circa due terzi del Pil dell’Africa subsahariana, rivela che nel continente operano oltre 10.000 imprese cinesi. Cioè quattro volte superiore alla precedente stima. I nuovi dati, secondo McKinsey, mostrano che il coinvolgimento della Cina sul continente è sempre «più grande e più sfaccettato» di quanto apparisse negli studi precedenti.
La Cina è uno dei primi cinque partner dei Paesi africani con un flusso commerciale che cresce intorno al 20%. Il Paese asiatico sostiene anche molti dei lavori infrastrutturali più ambiziosi dell’Africa, che nel 2015 sono ammontati a 21 miliardi di dollari.
La Cina ha superato di gran lunga i partner commerciali di lungo periodo dell’Africa come Francia, Germania, India e Stati Uniti. Nel 2015, il commercio di merci totale tra Cina e Africa ammonta a 188 miliardi di dollari – più di tre volte quello dell’India, il secondo più grande partner commerciale dell’Africa. Le imprese cinesi sono responsabili del 12% della produzione industriale africana, valutata intorno a 500 miliardi di dollari l’anno, e possiedono quasi il 50% della quota di mercato del mercato ingegneristico, dell’approvvigionamento e dell’edilizia in Africa.
(29/06/2017 Fonte: News24)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.