Addis Abeba attacca Tedros, il responsabile dell’Oms

di claudia
tedros adhanom ghebreyesus

L’Etiopia ha chiesto all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) di aprire un’inchiesta sul suo responsabile, Tedros Adhanom Ghebreyesus, per “dannosa disinformazione” e “cattiva condotta”, accusandolo di sostenere i ribelli del Tigray.

Tedros, che ha origini tigrine, questa settimana ha parlato della regione settentrionale dell’Etiopia come di “un inferno” e ha affermato che il governo sta impedendo a medicinali e ad altri aiuti salvavita di raggiungere la popolazione locale. Mercoledì, ha descritto le restrizioni agli aiuti che entrano nel Tigray controllato dai ribelli – che l’Onu ha descritto come un blocco de facto – come “un insulto alla nostra umanità”. “È terribile e inimmaginabile nel 21° secolo che un governo neghi alla propria gente per più di un anno cibo e medicine e il resto per sopravvivere”, ha detto Tedros ai giornalisti.

Addis Abeba ha risposto definendo i suoi commenti “una minaccia” all’integrità dell’Organizzazione mondiale della sanità e ha chiesto che Tedros sia indagato. “Ha interferito negli affari interni dell’Etiopia, comprese le relazioni dell’Etiopia con l’Eritrea”, ha scritto ieri il ministero degli Esteri etiope in una nota inviata all’Oms. Nella stessa nota, il governo di Addis Abeba ha accusato Tedros di sostenere il Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf) considerato in Etiopia come “gruppo terroristico”. Tedros ha “diffuso disinformazione dannosa e compromesso la reputazione, l’indipendenza e la credibilità dell’Oms, il che è evidente dai suoi post sui social media che avallano apertamente il terrore perpetrato dal Tplf contro il popolo etiope”, ha affermato il ministero degli Esteri. Anche la missione dell’Etiopia presso le Nazioni Unite ha protestato contro le osservazioni di Tedros e gli ha chiesto di astenersi dall’intervenire “su tutte le questioni riguardanti l’Etiopia”.

Non è la prima volta che Tedros, che nel 2017 è diventato il primo africano a guidare l’Oms, ha attirato l’ira dell’Etiopia per le sue osservazioni sulla guerra. All’inizio dei combattimenti, il capo dell’esercito etiope Berhanu Jula ha accusato l’alto esponente dell’Oms di aiutare il Tplf ad acquisire armi. Tedros ha respinto queste accuse, insistendo sul fatto di essere “dalla parte della pace”.

Addis Abeba ha incolpato oggi il Tplf per il blocco, accusando i ribelli di ostacolare i corridoi umanitari nella loro roccaforte del Tigray. La comunità internazionale dovrebbe “ritenere il Tplf responsabile del crimine di omicidio e di fame nel Tigray”, ha affermato il ministero degli Esteri.

Condividi

Altre letture correlate: