Accesso all’elettricità, ecco la top 10 del continente

di claudia
elettricità

di Céline Camoin

Egitto, Marocco e Tunisia sono i tre Paesi africani ad aver raggiunto il 100% di accesso all’elettricità, in un continente, quello africano, dove oltre 600 milioni di persone vivono senza i servizi elettrici. Lo riporta il rapporto “I dieci Paesi meglio elettrificati d’Africa” reso noto recentemente dalla piattaforma Energy Capital & Power, con sede a Città del Capo, in Sudafrica.

“Lavorando per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile sette delle Nazioni Unite – accesso universale a servizi elettrici convenienti, affidabili e moderni – sono stati compiuti e continuano a essere compiuti progressi significativi per elettrificare l’Africa, con diversi paesi che emergono come leader”, notano gli autori della pubblicazione.

L’Egitto, che si affaccia sul Mar Mediterraneo e sul Mar Rosso, ha raggiunto un tasso nazionale di accesso all’elettricità del 100% sia per la popolazione rurale sia per quella urbana. L’elettricità dell’Egitto proviene principalmente da centrali idroelettriche e termiche, con il Paese che è sempre più protagonista nel settore delle energie rinnovabili. Attualmente, la nazione sta sviluppando piani per esportare l’elettricità in eccesso tramite interconnessioni verso Europa, Medio Oriente e Africa subsahariana.

Il Marocco è tra i principali Paesi elettrificati in Africa, registrando un tasso di accesso nazionale all’elettricità del 100% per i cittadini che vivono in aree rurali e urbane. Situato nel Nordafrica e con  sbocchi su Oceano Atlantico e Mar Mediterraneo, il Marocco rappresenta un mercato delle energie rinnovabili ad alto potenziale, in particolare per quanto riguarda il solare. Con i piani per aumentare la quota di rinnovabili nel mix energetico al 52% per l’eolico e il solare entro il 2030, sono attualmente in corso importanti sviluppi.

Coprendo tutte le sue esigenze di consumo interno, la Tunisia vanta il 100% di accesso nazionale all’elettricità sia per le aree rurali che urbane. Il Paese nordafricano genera elettricità principalmente dal gas naturale ed è sta pianificando investimenti a lungo termine nelle energie rinnovabili, ponendosi come obiettivo una quota del 30% di energie rinnovabili entro il 2023.

L’Algeria ha quasi raggiunto il traguardo, con un tasso di accesso nazionale all’elettricità del 99,8-99,6% nelle aree rurali e 99,9% nelle aree urbane. Il gas naturale rappresenta il 96% della capacità installata del Paese e il restante 4% proviene da una combinazione di petrolio, solare, energia idroelettrica ed eolico.

Segue il Gabon, con un tasso del 91,6%, di cui il 98,6% nelle aree urbane, il 27,8% nelle aree rurali. Il Ghana con l’85,9% conta su un mix dominato da energia idroelettrica, energia termica e gas. Il Sudafrica arriva dopo, con l’84,4%, seguito da Botswana, 72%; Kenya, 71,4%; e Senegal, ultima della top10 con 70,4%. 

Condividi

Altre letture correlate: