30/12/14 – Guinea – Ebola, ricostruita dinamica del “contagio zero”

di AFRICA

 

Il “paziente zero” dell’epidemia di Ebola in corso in questi mesi – un bimbo di due anni morto nel dicembre 2013 in Guinea – sarebbe stato infettato da una famiglia di pipistrelli insettivori annidati in un tronco cavo, dove il piccolo era andato a giocare. La teoria è stata documentata dagli scienziati dell’Istituto Robert Koch di Berlino, guidati da Fabian Leendertz, e pubblicata oggi sulla rivista EMBO Medicina Molecolare.

Il bambino considerato il primo caso dell’attuale epidemia di Ebola viveva in un piccolo villaggio della Guinea, al confine con Sierra Leone e Liberia. A meno di 50 metri dalla sua casa una “vasta colonia” di pipistrelli codalibera dell’Angola (Mops condylurus), spiegano gli scienziati, aveva trovato rifugio e casa nel grande tronco cavo di un albero. “I ragazzi andavano regolarmente ad acchiappare e a giocare con i pipistrelli dentro la cavità” e questo ha creato le condizioni per il contagio.

Un team di ricercatori ha trascorso quattro settimane nell’area lo scorso aprile ed è arrivato alla ragionevole certezza che proprio da lì sia partita la prima scintilla dell’epidemia costata la vita ad almeno 7.800 persone, con oltre 20.000 casi registrati sino ad oggi dall’Organizzione Mondiale della Sanità e l’allarme diffuso in tutto il mondo dai primi malati morti fuori dal continente africano.

La storia della piccola “vittima zero” è nota da mesi: una settimana dopo la sua morte è deceduta la mamma, poi la sorellina, la nonna. I funerali sarebbero stati il primo luogo di contagio allargato e la particolare collocazione del villaggio, al confine con tre Paesi, avrebbe facilitato la diffusione del virus: quando questo venne isolato, lo scorso marzo, l’epidemia era già in atto sia in Guinea che in Liberia e Sierra Leone. – Askanews

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.