24/02/2015 – Egitto – Appalti miliardari, l’assalto delle imprese italiane

di Enrico Casale

E’ una partita di appalti miliardaria quella che vede impegnati grandi gruppi italiani in vista della Conferenza per lo sviluppo economico dell’Egitto in programma Sharm El-Sheikh dal 13 al 15 marzo. Lo ha sottolineato il viceministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda parlando al Cairo.
“Le grandi imprese, qui, hanno tutte tender importanti”, ha detto Calenda a margine di un Forum Italia-Egitto svoltosi nell’ambito della missione imprenditoriale in corso fino a domani.
Si tratta di appalti per “un paio di miliardi e mezzo”, ha aggiunto il viceministro senza precisare se si tratti di euro o dollari. “Il mio obiettivo è che questi tender si svolgano rispettando il ruolo che l’Italia ha in questo paese e le capacità che può mettere a disposizione: quindi, banalmente, fare lobby per vincere questi tender”, ha detto Calenda. “Alla conferenza di Sharm”, ha aggiunto, “l’obbiettivo è di arrivare con un pacchetto di questi tender” che l’Italia “porta a casa”.
Questa degli appalti cui concorre l’Italia, ha sottolineato, inoltre è un ottimo banco di “prova” per “la capacità della Cassa depositi e prestiti e della Sace di fare un lavoro di supporto finanziario perchè qui – ha ricordato Calenda – i tender si vincono quando sono assistiti da linee di finanziamento”. – ANSAmed

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.