20/03/2015 – Sierra Leone – Nominato il nuovo Vicepresidente

di Enrico Casale

Ernest Bai Koroma ha nominato Victor Bockarie Foh nuovo vicepresidente dopo la deposizione di Samuel Sam-Sumana. Lo riferisce un comunicato della presidenza precisando che il neo-vicepresidente, esponente di vecchia data dell’All Peoples Congress (Apc) e già ambasciatore in Cina, ha prestato giuramento. La stampa locale questa mattina, pubblica immagini della cerimonia di giuramento, trasmessa nella serata di ieri alla televisione pubblica.
Nei giorni scorsi Sam-Sumana – che nel frattempo ha chiesto asilo politico nell’Ambasciata statunitense – aveva contestato la sua destituzione e annunciato di voler fare ricorso presso la Corte suprema per incostituzionalità. Il 6 marzo Sam-Sumana era stato sanzionato dall’All Peoples Congress (Apc) per il presunto perseguimento di “obiettivi contrari al partito”. Pochi giorni dopo aveva denunciato un tentativo di arresto e chiesto asilo all’ambasciata degli Stati Uniti a Freetown.
Rieletto assieme a Sam-Sumana nel 2012 per un secondo mandato, il presidente Koroma non potrà ricandidarsi nel 2017. In molti tuttavia, considerano la disputa tra il presidente e il suo vice il segnale di una lotta per la successione al potere. – AdL – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.