20-21 settembre: a Lecco per Immagimondo

di AFRICA

Immagimondo_2014bFestival di viaggi, luoghi e culture
Sabato 20 e domenica 21 settembre, Lecco

Il Festival nasce con il proposito di divulgare un’idea di viaggio che parta dalla curiosità e dalla voglia di conoscere popoli, luoghi e culture del mondo, promuovendo un turismo praticato con rispetto e responsabilità. L’iniziativa si pone come momento di aggregazione, di scambio e apertura verso il mondo, di sviluppo della consapevolezza di sé e degli altri.

Il Festival è arrivato alla 17° edizione, e propone per due settimane – da venerdì 12 settembre a domenica 5 ottobre 2014 – un ricco calendario di appuntamenti culturali completamento gratuiti: presentazioni di libri (Caffè del Viaggiatore); rassegna di novità editoriali sul viaggio (LibrInViaggio); mostre fotografiche; proiezioni di documentari e reportage amatoriali e professionali; conferenze di approfondimento sui temi del viaggio e dell’incontro con altre culture; incontri con viaggiatori, reporter, scrittori e artisti; laboratori per adulti e bambini.

PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014
Tutto il Mondo a Lecco

  • Piazze e sedi del centro storico di Lecco
  • Tavoli dei Viaggiatori, con i loro racconti ed immagini di viaggio. 
  • Area riservata alle proposte di enti di turismo responsabile, turismo verde, case editrice, tour operator, associazioni di cooperazione internazionale.
  • LibrInViaggio: rassegna di libri, reportage di viaggio consultabile liberamente dai visitatori. Incontri: giornalisti, studiosi, artisti dialogano con il pubblico.
  • Proiezioni di documentari e reportage di viaggio.
  • Proiezioni selezionate da Film Festival Nazionali.
  • Caffé del Viaggiatore: presentazioni di libri.

Domenica 21 settembre, ore 11.00
Palazzo del Commercio, Sala Conferenze – Lecco

Continente Vero, l’Africa come non l’avete mai vista

Il continente africano è molto di più di un’esotica avventura e di una terra funestata da guerre e povertà. Scoprirlo attraverso i racconti e le foto della Rivista Africa, il più innovativo magazine italiano dedicato al mondo nero. Un bimestrale pieno di sorprese, impegnato a scansare gli stereotipi e a mostrare un continente in movimento…che pulsa di vita.

Raffaele Masto è reporter e curatore del blog buongiornoafrica.it
Marco Trovato è curatore della Rivista Africa.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.