19/08/14 – Liberia -. Ebola. Rintracciati i 17 pazienti in fuga

di AFRICA

 

(…) Liberia, rintracciati i 17 pazienti in fuga – Intanto sono stati trovati i 17 pazienti con sospetto virus ebola fuggiti dal centro di cura che era stato attaccato a Monrovia, in Liberia. “Sono stati rintracciati e alla fine si sono ripresentati in un centro di cura”, ha riferito alla Bbc Lewis Brown, ministro dell’Informazione. Mentre migliorano le condizioni dei tre medici contagiati dall’ebola e trattati con il siero sperimentale ZMapp. Il farmaco è lo stesso che sembra funzionare anche sui due operatori sanitari americani rimpatriati dopo essersi ammalati in Liberia.

(…) Oms: bilancio epidemia sale a 1.229 morti – Il bilancio dell’epidemia in Africa occidentale continua a crescere. Secondo il nuovo bollettino dell’Organizzazione mondiale della sanità, le vittime del virus sono salite a 1.229 (erano 1.145 nell’ultima rilevazione e 1.069 in quella ancora precedente), per un totale di 2.240 casi fra sospetti e confermati. Tra il 14 e il 16 agosto, i nuovi casi (sospetti o confermati) sono stati 113, con 84 morti tra Guinea, Liberia, Nigeria e Sierra Leone.

La guardia resta alta e tuttavia da Nigeria e Guinea arrivano “segnali incoraggianti” afferma l’Organizzazione mondiale della sanità. L’Oms definisce “rassicurante” soprattutto la situazione della Nigeria, dove con “cauto ottimismo” si può sperare che “un’ulteriore diffusione del virus possa essere stoppata”. In Guinea “l’epidemia è meno allarmante che in Liberia e in Sierra Leone”, prosegue l’agenzia delle Nazioni Unite per la sanità. E fra la popolazione del Paese si registra “una consapevolezza più alta che negli altri Stati colpiti” dal virus. Tuttavia in Guinea “l’epidemia non è ancora sotto controllo”. –  – Adnkronos

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.