Sudan, licenziato portavoce ministero degli Esteri

di AFRICA

Il portavoce del ministero degli Esteri sudanese nonché direttore del dipartimento dei media Haider Badawi è stato licenziato dal suo ministro dopo il «sorprendente» e implicito riconoscimento di contatti tra il suo Paese e Israele.

La parole dell’ormai ex portavoce avevano creato sorpresa e confusione. Badawi aveva definito «coraggiosa» la decisione degli Emirati Arabi Uniti, annunciata il 13 agosto, di stabilire relazioni con lo Stato ebraico. Sul canale televisivo Sky News Arabia, ha detto che «non c’era motivo di continuare l’ostilità tra il Sudan e Israele».
Ore dopo, il ministro degli Esteri Omar Qamareddine attraverso un comunicato ha fatto sapere che «la questione dei rapporti con gli israeliani non è mai stata discussa dal governo sudanese. Le dichiarazioni del portavoce Haider Badawi ci hanno sorpreso perché non è mai stato incaricato di parlare su questo tema», ha aggiunto.

La Lega degli Stati arabi ha storicamente fatto della risoluzione del conflitto israelo-palestinese la condicio sine qua non per la normalizzazione dei rapporti con lo Stato ebraico.

Condividi

Altre letture correlate: