16-18 ottobre a Bologna: CinemAfrica

di AFRICA
16-18 ottobre a Bologna: CinemAfrica

 

16-18 ottobre a Bologna: CinemAfricaL’Africa Cresce – Rassegna di film dall’Africa e sull’Africa
10a edizione dal 16 al 18 Ottobre 2015
Cinema Lumière – Piazzetta Pasolini – Bologna

Decima edizione di CinemAfrica, rassegna a cura dell’associazione studentesca Centro Studi Donati, che ogni anno mostra l’Africa attraverso film e documentari provenienti dai festival di cinema africano di tutto il mondo. Per la seconda volta in collaborazione con la Cineteca di Bologna, si svolgerà dal 16 al 18 ottobre al cinema Lumière. Uno sguardo all’Africa al di là degli stereotipi, per raccontare un continente ricco e multiforme, ancora oggi per lo più sconosciuto al mondo occidentale.

Passione, riscatto, memoria del passato, sogni per il futuro sono i temi che attraversano le opere di questa edizione.
In apertura, venerdì 16 alle ore 21:00, Half of a yellow sun, storia d’amore e politica, affresco della Nigeria degli anni Sessanta, che, appena conquistata l’indipendenza, si trova lacerata dalla sanguinosa guerra civile del Biafra.

Si prosegue, il giorno successivo, con The forgotten kingdom (sabato 17 ore 17:30), primo film girato in Lesotho, in cui un giovane ritorna alle proprie origini, riscopre le sue radici e trova l’amore. Un viaggio, questa volta nello spazio e nel tempo, è Soleils (sabato 17 ore 20:00), coproduzione Francia-Burkina Faso che traccia un ardito, ma non troppo, parallelo tra l’Illuminismo e la saggezza dell’antica cultura africana. Ultimo film della giornata (sabato 17 ore 22:30) Timbuktu, in cui il regista mauritano Sissako racconta la guerra civile in Mali, l’estremismo religioso, la disperazione – ma anche la speranza – che ogni guerra porta con sé.

La domenica di CinemAfrica si apre con Horizon Beautiful (ore 15:00), una commedia sul mondo del calcio in Etiopia, dove il giovane protagonista cerca di ottenere un ingaggio presso una squadra europea. Seguono … E quel giorno uccisero la felicità e Twaaga (ore 18:00) un documentario e un cortometraggio dedicati alla memoria e alla conoscenza della storica figura di Thomas Sankara, leader politico del Burkina Faso assassinato in circostanze mai chiarite il 15 ottobre 1987. Conclude CinemAfrica 2015 L’occhio del ciclone (L’oeil du cyclone, ore 21:00), il quale, attraverso la storia di un ex-bambino soldato, pone la questione di come limitare, nel presente, i danni di guerre che appartengono al passato. Per capire l’Africa di oggi e le sfide che tuttora impegnano quel continente, in un tentativo ininterrotto di superare antiche ferite.

In tutti i casi, un percorso di crescita costantemente in atto, che vede i popoli africani protagonisti nel costruire il futuro da loro desiderato. Ogni film sarà introdotto da un ospite, il quale rimarrà in sala per un dibattito al termine della proiezione. L’ingresso per gli studenti dell’Università di Bologna è gratuito.

Tutte le informazioni su www.centrostudidonati.org e www.facebook.com/centrostudidonati.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.