Etiopia – Liberati due leader oromo

di Enrico Casale
protesta oromo

Seyoum Teshome e Taye Dendea, due blogger e docenti oromo arrestati nei mesi scorsi dalle autorità etiopi, sono stati rilasciati. Ad annunciarlo, media, attivisti e gruppi per i diritti politici.

I due erano stati arrestati per aver criticato le autorità che gestivano lo stato di emergenza nello Stato dell’Oromia dal 16 febbraio. Seyoum, che pubblica il blog di Thethiothinktank, è stato arrestato per la prima volta l’8 marzo quando le forze di sicurezza lo hanno prelevato nella sua casa vicino al campus Woliso della Ambo University, dove tiene conferenze. Il 15 marzo, il portale Addis Standard ha confermato l’arresto di Taye Dendea, avvocato e capo dell’ufficio di giustizia dell’Oromia. È stato arrestato per aver definito «sbagliato» il resoconto dell’esercito di un raid che ha ucciso nove persone nella città di Moyale.

Entrambi sono stati detenuti nel carcere di Maekelawi ad Addis Abeba fino a quando il nuovo premier Abiy Ahmed ha deciso di chiudere la struttura nella quale, notoriamente, si pratica la tortura. Successivamente sono stati trasferiti alla stazione di polizia di Addis Abeba.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.