06/02/2015 – Nigeria – Rinvio delle elezioni?

di Enrico Casale

Le elezioni presidenziali previste in Nigeria il prossimo 14 febbraio potrebbero essere rinviate qualora la distribuzione delle tessere elettorali non proceda come atteso: a dirlo è stata una responsabile della Commissione elettorale nazionale indipendente (Inec), specificando che la decisione definitiva sarà presa entro domenica 8 febbraio.nigeriagoodluck
“Vediamo come procede la distribuzione delle tessere elettorali fino all’8 febbraio e poi decideremo”, ha dichiarato alla stampa Amina Zachary a margine di una conferenza dedicata alle procedure elettorali.
La responsabile dell’Inec ha sottolineato che al momento non è stata presa nessuna decisione in merito.
In base a quel che è stato reso noto, al momento l’Inec è riuscita a distribuire 44 milioni di tessere su un totale di 68,8 milioni.
Sui 36 Stati federali e nel territorio autonomo della capitale Abuja in cui è suddivisa amministrativamente la Nigeria, secondo i dati dell’Inec, in 11 la distribuzione delle tessere elettorali ha raggiunto una percentuale inferiore al 60% e in quattro di questi è inferiore al 50%.
Nello Stato di Lagos – il più popolato e una delle roccaforti elettorali dell’opposizione – la distribuzione non ha raggiunto la soglia del 40% delle tessere distribuite.
Numerosi osservatori hanno sostenuto che un rinvio del voto potrebbe esacerbare le tensioni politiche e sociali in Nigeria, le cui regioni nord-orientali sono già teatro di violenti scontri militari a causa dell’insurrezione legata al gruppo islamico radicale di Boko Haram. – Michele Vollaro – Atlaseweb.it

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.