05/06/14 – Nigeria – Attacchi Boko Haram nel nordest, almeno 200 vittime

di AFRICA

 

E’ di almeno 200 vittime il bilancio della nuova serie di attacchi lanciati da Boko Haram in tre villaggi nel nordest della Nigeria. Secondo quanto denuncia n leader della comunità del distretto di Gwoza, nello stato di Borno, l’esercito, allertato dai residenti di un possibile attacco in quell’area. Il massacro è stato confermato da Mohammed Ali Ndume, un senatore del Borno e da un alto funzionario di sicurezza della città di Maiduguri.

Il villaggio attaccato negli scorsi giorni si trovava vicino Gwoza, dove un leader religioso è stato ucciso durante un agguato la scorsa settimana. I leader religiosi islamici sono nel mirino di Boko Haram perchè si sono spesso scagliati contro il movimento fondamentalista. Il governatore del Borno, Kashim Shettima, si era recato a Gwoza qualche giorno fa per rendere omaggio all’emiro ucciso “Se dicessi di non essermi terrorizzato nel percorrere quella strada fino a Gwoza direi una bugia perchè quella zona negli ultimi due mesi è off limits a causa dei frequenti attacchi e omicidi”, ha raccontato Shettima.

Migliaia di persone sono state uccise dal 2009, da quando i militanti di Boko Haram hanno iniziato i loro attacchi, solo 2000 sono i nigeriani uccisi quest’anno. Oltre 750mila sono invece le persone che sono state costrette ad abbandonare le loro case. – Adnkronos/

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.