Zambia | Alluvioni nelle regioni orientali

di Enrico Casale
zambia alluvione

Alluvioni improvvise hanno colpito il distretto di Mambwe, nello Zambia orientale. Secondo le prime stime delle autorità di Lusaka, 250 famiglie sono state costrette ad abbandonare le loro abitazioni. Le loro case sono state danneggiate o sono addirittura crollate. Molti campi sono stati sommersi dall’acqua. Makebi Zulu, ministro della provincia orientale, ha dichiarato che per le inondazioni che hanno interessato il distretto di Lumezi 60 famiglie sono state costrette a rifugiarsi altrove.

Le inondazioni sono legate alle piogge torrenziali che hanno colpito alcune aree della provincia. L’agenzia di gestione delle catastrofi del Paese, la Disaster Management and Mitigation Unit (Dmmu), ha condotto una valutazione aerea della situazione delle alluvioni nei due distretti.

Il coordinatore nazionale della Dmmu, Felix Mang’wato, ha affermato che il sostegno umanitario per le famiglie colpite è già stato mobilitato e gli aiuti arriveranno grazie a un ponte aereo. Secondo il funzionario, la situazione è grave e richiede sforzi concertati di tutte le parti interessate.

Condividi

Altre letture correlate: