You Khanga, un po’ di Africa sul divano

di Matteo Merletto
AFRICA SUL DIVANO

Lo slogan di You Khanga è: “Vivere l’Africa e lasciarsi ispirare. Combinare due culture apparentemente distanti e farle convivere in un unico progetto”. Questa espressione riassume l’esperienza di Verusha Rossi, che ha vissuto quattro anni a Malindi, in Kenya. Rientrata in Italia (a Grosseto), ha dato vita al progetto You Khanga, anche grazie alla collaborazione con la stylist (e habituée di Malindi) Benedetta Ceppi.

Il khanga – tessuto stampato dai colori vivaci dai mille impieghi – è la base di tutte le loro produzioni: tra le realizzazioni più divertenti ci sono le ballerine e le slippers. Il prodotto di punta resta il cuscino. Se la materia prima è africana, non tutto viene prodotto solo in Italia: i sacchetti (… anch’essi in khanga!) che contengono i prodotti sono realizzati artigianalmente in Kenya.

Parte dei proventi delle creazioni va a sostegno dell’orfanotrofio Asante Sana Roberto Children’s Home di Mambrui. Diversi i punti vendita: da Milano a Palermo, da Cernobbio a Porto Cervo.

Controllate sul sito www.youkhanga.com il rivenditore più vicino a voi.

(Sara Milanese)

AFRICA SUL DIVANO

Altre letture correlate:

X