Verso la liberazione di duemila rinoceronti bianchi meridionali

di claudia

L’organizzazione no-profit African Parks ha annunciato l’intenzione di liberare 2.000 rinoceronti bianchi meridionali attualmente rinchiusi nel Platinum Rhino, il più grande allevamento di rinoceronti del mondo. L’Ong si è espressa a riguardo dopo aver acquistato l’allevamento di rinoceronti di 7.800 ettari (19.274 acri), che si trova nella provincia nord-occidentale del Sudafrica. L’allevamento ospita attualmente 2.000 rinoceronti bianchi meridionali.

“African Parks ha acquistato il più grande allevamento di rinoceronti in cattività del mondo nel tentativo di salvare e reinserire i rinoceronti in aree protette sicure e ben gestite in tutta l’Africa”, ha dichiarato ieri l’organizzazione in un comunicato.

Come sottolinea Bbc, il progetto di rewilding, che durerà 10 anni, sarà uno dei più grandi mai intrapresi in Africa.

L’organizzazione ha inoltre dichiarato che porrà fine alle attività di allevamento dei rinoceronti presso la fattoria e che il rewilding dei rinoceronti non solo li libererà dalla cattività, ma garantirà anche il futuro della specie in pericolo, proteggendola dal bracconaggio.

African Parks ha ottenuto un finanziamento d’emergenza per acquistare l’allevamento di rinoceronti, in difficoltà finanziarie, dopo che il suo proprietario, John Hume, lo aveva messo in vendita ad aprile.

L’organizzazione collabora attualmente con 12 governi per gestire 22 aree naturali protette in tutta l’Africa.

Condividi

Altre letture correlate: